Logo Regione Autonoma della Sardegna
STATISTICHE DELLA REGIONE SARDEGNA

Classificazioni

Le classificazioni sono uno strumento utile a raggruppare in classi omogenee fenomeni e variabili oggetto di analisi attraverso l'ordinamento e la codifica.

L'AtEco contiene la classificazione alfa-numerica dei settori di attività economica adottata dall'Istat per le statistiche economiche. Essa recepisce, adattandola al contesto nazionale, la nomenclatura delle attività economiche (NACE) creata dall'Eurostat per uniformare le definizioni delle attività economiche nei Paesi dell'Unione europea. A partire dal 1° gennaio 2008 è in uso la nuova classificazione AtEco 2007. In Italia per la prima volta la statistica ufficiale, l'Unione delle camere di commercio e l'Agenzia delle entrate utilizza un'unica classificazione nazionale. Per completezza di informazione sono pubblicati anche gli AtEco utilizzati nelle indagini antecedenti il 2008.

    Classificazioni delle attività economiche
Codici Istat AtEco 1991 [file.csv]
Codici Istat AtEco 2002 [file.csv]
Codici Istat AtEco 2007 [file.csv]
Tavola di raccordo Codici Istat AtEco 2002-1991 [file.pdf]
Tavola di raccordo Codici Istat AtEco 2007-2002 [file.pdf]

Le classificazioni territoriali riguardano i codici delle ripartizioni, delle regioni, delle città metropolitane, delle province e dei comuni. Le codifiche sono aggiornate al 30 giugno 2017. L'Istat, infatti, periodicamente adegua i suoi elenchi sulla base delle variazioni territoriali e amministrative avvenute nelle regioni.

    Classificazioni territoriali
Codici statistici delle unità amministrative [file.ods]